Lunedi|Mercoledì|Venerdì 9-15
Martedì 9-13 e 15.30-19.30
Giovedì 9-17
Indirizzo: Via Palomba, 8 - 07041 Alghero (SS)
Cellulare 345 4668735

Cosa è la fase del brutto anatroccolo

La fase del brutto anatroccolo è una condizione fisiologica che si manifesta nei bambini intorno ai nove/dieci anni; l’aspetto dei denti non è piacevole, perché i quattro incisivi superiori sono spaziati e vestibolarizzati, soprattutto gli incisivi laterali, e sembra che i denti divergano.

denti permanenti utilizzano la posizione dei denti da latte (decidui) come guida per il loro sviluppo. Se il dente da latte non è caduto per tempo, il dente definitivo compare a fianco del dente deciduo e assume una posizione scorretta.

Ma anche la perdita prematura dei denti da latte può portare a problemi, nella fattispecie ad una malocclusione, ossia ad un’errata chiusura delle due arcate dentali quando siano comparsi i denti permanenti. Perciò si tenta di salvare in ogni modo i denti da latte, anche devitalizzandoli all’occorrenza.

L’inclusione del canino superiore: ecco perchè intervenire

L’inclusione dentaria è la mancata eruzione di un dente nella sua sede corretta nell’arcata dentaria entro il normale periodo di crescita. I denti che più frequentemente vanno incontro ad inclusione sono i denti del giudizio inferiori seguiti dai canini mascellari, poi i denti del giudizio superiori seguiti dai premolari ed infine gli incisivi superiori.

Tra i denti che vanno incontro ad inclusione il canino è quello che ha maggiori complicanze funzionali. I canini superiori ed inferiori guidano la mandibola nei movimenti di lateralità, dunque, l’assenza in arcata di uno o più canini può compromettere la funzione masticatoria. La scoperta di un canino incluso può rappresentare dunque una vera e propria sfida per l’ortodontista.

La prevalenza dell’inclusione canina oscilla in un range compreso fra 3% e 18%. L’inclusione canina è più rappresentata nel sesso femminile che in quello maschile. Si manifesta con frequenza molto maggiore nell’arcata superiore mentre in rari casi si presenta bilaterale.

Quali sono le cause

Possono essere raggruppate in due categorie: locali o generali.

 Le cause generali sono molto ampie e riguardano normalmente situazioni complesse che nel loro insieme possono comprendere anche l’inclusione di uno o più denti (sindromi etc.).

Le cause locali invece, senza sottovalutare deficit di spazio del mascellare superiore sono da ascriversi a traumi, agenesie degli incisivi laterali, cisti e a familiarità.

Indagini radiologiche

Le indagini radiologiche per diagnosticare una inclusione del canino definitivo sono: la panoramica dentaria, il telecranio latero-laterale e postero-anteriore che sono tutti esami utili per fare diagnosi di inclusione e consentire la valutazione dei rapporti anatomici del dente incluso con i denti adiacenti, le strutture anatomiche contigue e la presenza di eventuali ostacoli che possano impedire l’eruzione spontanea del canino. Qualora gli esami di routine non dovessero dare informazioni precise sulla posizione del canino, si potrebbe rendere necessaria una Tc con ricostruzioni 3D delle immagini.

Ortodonzia intercettiva

L’ortodonzia intercettiva è quella parte dell’ortodonzia che si propone come obiettivo quello di correggere precocemente, in dentizione decidua od in dentizione mista, le anomalie dento-maxillo-facciali. Ciò permette di ridurre la necessità di trattamenti ortodontici complessi in età più avanzata.

Raccomandiamo una visita dall’ortodontista in età precoce perché i bambini sono in una fase di crescita rapida e beneficiano di apparecchi che bilanciano il rapporto tra mascellare superiore e inferiore e non creano fastidi esagerati nei bambini.

Prenota subito il tuo appuntamento nel nostro studio!

     

     

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    https://www.studiodentisticopais.it/wp-content/uploads/2020/01/denticare-logo-footer.png

    Inserito in uno spazio poliambulatoriale di medicina generale, lo Studio Dentistico Pais ad Alghero si distingue per i suoi ambienti accoglienti, facilmente accessibili e moderni. Le specializzazioni professionali offerte e le tecnologie all’avanguardia utilizzate fanno dello Studio Pais la scelta migliore, per qualsiasi tipologia di paziente o esigenza.

    Emergenze
    Orari

    Studio Dentistico Veronica Pais – Partita Iva – 02472120902

    bt_bb_section_top_section_coverage_image
    × Possiamo aiutarti?