Che cos’è l’implantologia computer guidata? I progressi tecnologici in tutti i campi sono avanzati in modo esponenziale negli ultimi anni, consentendo al settore dentale di beneficiare di impianti che vedono nella chirurgia guidata un forte alleato per il posizionamento degli impianti dentali. Conosciamola meglio.
Implantologia guidata: che cosa è?
L’implantologia guidata è una tecnica moderna che consente di posizionare gli impianti dentali in pazienti affetti da edentulia (mancanza uno o più denti) o che hanno subito un’estrazione.
Il software viene utilizzato per scansionare la bocca del paziente per ottenere un modello 3D che il dentista può utilizzare per pianificare e visualizzare in anteprima gli interventi futuri.
Uno degli aspetti più interessanti è rappresentato dal fatto che questa tecnologia permette di effettuare l’intervento esattamente come è stato pianificato al computer.
Quando si usa questa tecnica?
Se hai denti mancanti o semplicemente rotti o gravemente danneggiati e devi estrarli, la soluzione migliore è sempre affidarsi agli impianti dentali. Questo perché gli impianti sono la protesi più simile ai denti naturali. Il posizionamento non influisce sui denti adiacenti. È molto importante che gli impianti dentali abbiano un aspetto naturale, sia esteticamente che funzionalmente (masticazione).
Il posizionamento deve essere perfetto per ottenere questi risultati.
L’implantologia computerizzata aiuta a pianificare le procedure più sicure ed efficaci con i migliori risultati estetici, riducendo significativamente il rischio di errore umano.
Il posizionamento guidato offre inoltre al dentista lo spazio per posizionare la corona coprendo il moncone (l’elemento della protesi che collega la vite inserita nel tessuto osseo alla corona dentale visibile). Uno dei maggiori vantaggi per i dentisti che utilizzano questa tecnica è la sicurezza dei risultati.
Come funziona
Il primo passo consiste nell’analisi della cavità orale del paziente. La TAC 3D viene utilizzata per assemblare un modello digitale della dentatura. La Tac Cone Beam (nome tecnico) acquisisce informazioni importanti circa la posizione del nervo sensoriale, la posizione del seno mascellare e altri punti di riferimento anatomici. Questa simulazione viene quindi inviata a un centro specializzato che crea una “guida chirurgica” che viene utilizzata per eseguire un intervento chirurgico senza incidere le gengive. La vite viene quindi posizionata all’interno del tessuto e, di conseguenza, una corona visibile del dente.
I principali vantaggi di questa tecnologia
intervento è accurato, sicuro e prevedibile.
l’intervento è più breve
meno sanguinamento e meno dolore, con un intervento chirurgico meno invasivo.
periodo di recupero postoperatorio molto breve
non è necessario tagliare le gengive per inserire l’impianto.
IMPLANTOLOGIA GUIDATA AD ALGHERO
Gli impianti guidati sono una delle specialità dello studio dentistico. Per saperne di più, chiamaci o fissa il tuo primo consulto!