COS’È UN IMPIANTO DENTALE?
L’impianto dentale è una radice artificiale sostitutiva in titanio che serve a rimpiazzare elementi dentari che sono andati persi, Il titanio è perfettamente biocompatibile; è lo stesso materiale utilizzato per la costruzione di protesi ortopediche.
SI VEDRÀ LA DIFFERENZA TRA I MIEI DENTI NATURALI E L’IMPIANTO DENTALE?
Se viene gestita correttamente sia la fase chirurgica che quella protesica, l’aspetto della corona in ceramica collegata all’impianto sarà del tutto simile alla dentatura del paziente. Potrebbero essere tuttavia necessari alcuni interventi di chirurgia rigenerativa atti a normalizzare il sito di collocazione dell impianto.
IL POSIZIONAMENTO DI UN IMPIANTO DENTALE È UN INTERVENTO LUNGO E DOLOROSO?
Con un’attenta pianificazione e in presenza di un bravo chirurgo, per un impianto dentale singolo non particolarmente complesso, l’intervento dura circa 30 minuti. In caso di riabilitazioni più estese, il tempo dell’intervento può aumentare fino a 2 ore, ma in questo caso si può pianificare un supporto per la gestione dell’ansia del paziente ed il suo benessere per tutta la durata dell’intervento.
DOVRO’ STARE A RIPOSO ASSOLUTO DOPO L’INTERVENTO DI IMPLANTOLOGIA DENTALE?
I tempi di ripresa dipendono dalle caratteristiche di salute generale del paziente e dall’entita dell’intervento al quale è sottoposto, il periodo di convalescenza è comunque ridotto.
Successivamente all’inserimento implantare consigliamo un pomeriggio di riposo, e nei giorni successivi è consigliabile mangiare cibi morbidi e freschi.
Per ridurre al minimo il disagio nei giorni successivi verrà fornita una terapia farmacologica di sostegno.
DOVRÒ RIMANERE SENZA DENTI DOPO L’INTERVENTO DI IMPLANTOLOGIA DENTALE?
Dipende dal caso, ma nella stragrande maggioranza dei casi si programma prima della chirurgia un provvisorio che potrà essere mobile, fisso ancorato ai denti vicini o fissato agli stessi impianti che verranno inseriti se le condizioni chirurgiche lo permetteranno.
DOPO IL POSIZIONAMENTO DI UN IMPIANTO DENTALE, SI POSSONO LAVARE I DENTI NORMALMENTE?
Si, senza nessuna variazione alle abitudini di igiene quotidiano. Consigliamo risciaqui frequenti con colluttorio e l’utilizzo di uno spazzolino con setole morbide, in aggiunta è possibile detergere la zona interessata con una garza imbevuta di colluttorio.
L’IMPIANTO DENTALE HA UNA BUONA DURATA?
La letteratura scientifica attesta il successo delle riabilitazioni implantoprotesiche al 98% a 10 anni.
Ovviamente molto dipende dalla gestione che il paziente avrà negli anni, dalla costanza dei controlli e dall’igiene quotidiana.
CI SONO DELLE CONTROINDICAZIONI ALL’INSERIMENTO DEGLI IMPIANTI DENTALI?
Trattandosi di un intervento operatorio (sebbene ambulatoriale, non presenta particolari controindicazioni, che saranno valutate dal medico nella fase di anamnesi preventiva.
Consigliamo ai pazienti fumatori di smettere ridurre il più possibile tale pratica, tra l’altro poco salutare.
In ogni caso l’anamnesi va valutata attentamente prima di ogni intervento e ogni più piccola informazione relativa al proprio stato di salute va dichiarata sempre nella compilazione della cartella clinica.
Prenota subito il tuo appuntamento nel nostro studio!