Molte persone vanno dal dentista solo quando hanno un problema, sottovalutando, di fatto, i sintomi iniziali di patologie che possono degenerare.
La prevenzione è la chiave quando si tratta della salute orale, e ci sono molte piccole cose che puoi fare ogni giorno per proteggere i tuoi denti e le tue gengive. In questo post del blog, discuteremo alcuni dei migliori consigli di prevenzione dentale.
- Prima di tutto, assicurati di lavarti i denti due volte al giorno per almeno due minuti.
- Usa uno spazzolino con setole morbide e un dentifricio al fluoro.
- Assicurati inoltre di spazzolare le superfici interne dei denti e di effettuare movimenti circolari delicati.
- Un altro importante consiglio di prevenzione dentale è quello di usare il filo interdentale ogni giorno. Il filo interdentale aiuta rimuovere la placca e i batteri tra i denti e le gengive.
- Ti consigliamo anche di sciacquare la bocca con acqua dopo aver mangiato o bevuto cibi acidi, come ad esempio bibite gassate o succhi di frutta.
QUALI SONO LE PRINCIPALI PATOLOGIE ORALI?
Ci sono varie malattie che possono colpire la salute orale delle persone.
Le più comuni sono:
- la carie
La carie è la più comune ed è il risultato degli acidi prodotti dai batteri nella placca. Questi acidi attaccano lo smalto dei tuoi denti, rendendoli suscettibili alla carie.
- la placca ed il tartaro
La placca è causata dal’accumulo di batteri sui denti. Deve essre rimossa regolarmente con lo spazzolino e il filo interdentale, perchè porta all’insorgenza, di tartaro e gengiviti.
- le gengiviti
La gengivite è un’infiammazione delle gengive che può portare alla retrazione delle gengive, alla carie e persino alla parodontite se non viene trattata correttamente.
Se volete saperne di più sulla prevenzione dentale e sui gesti quotidiani da adottare per una salute orale duratura, chiamate il nostro studio..
Saremo lieti di fornirti maggiori informazioni e di rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere. Non vediamo l’ora di aiutarti a mantenere un sorriso sano e smagliante!