Lunedi|Mercoledì|Venerdì 9-15
Martedì 9-13 e 15.30-19.30
Giovedì 9-17
Indirizzo: Via Palomba, 8 - 07041 Alghero (SS)
Cellulare 345 4668735

Mal di testa, può dipendere dai denti?

Molto spesso capita di accusare mal di testa e non riuscire a capirne le cause. I pazienti che soffrono di queste problematiche dovrebbero considerare che la ragione del loro disturbo potrebbe dipendere anche dai denti e in generale dall’apparato stomatognatico, cioè l’insieme di tutte le strutture che permettono la masticazione e la deglutizione del cibo.

Relazione tra mal di testa e denti

Tutte le parti del nostro corpo sono ovviamente legate tra di loro e un problema in un determinato apparato può causare conseguenze anche altrove.

Molto di frequente, infatti, le cause del mal di testa potrebbero derivare dai denti, (imputabili ad esempio ad una carie) oppure da un malfunzionamento dei muscoli che circondano l’articolazione temporo-mandibolare (casi di malocclusione)

Mal di testa e denti: la carie

La carie può provocare dei dolori molto intensi ai denti che possono diffondersi in tutto il viso attraverso il nervo trigemino, generando quindi la sensazione di mal di testa. Generalmente, questi dolori possono essere avvertiti anche negli occhi e nelle orecchie.

La cura della carie risolve il disturbo in maniera rapida e senza controindicazioni.

Mal di testa e denti: i disturbi della mandibola.

Esistono altre patologie legate alla mandibola e al processo di masticazione che prendono il nome di disturbo dell’ATM.

Questo disturbo può essere causato dalla malocclusione dentale, cioè dal non perfetto allineamento dei denti tra le due arcate. La mancanza di un corretto allineamento provoca una distribuzione scorretta delle forze durante la masticazione, con un conseguente sovraccarico di alcuni muscoli e articolazioni mandibilari e facciali.

I disturbi dell’ATM provocano un’alterazione del corretto funzionamento delle articolazioni mandibolari causando dolore e infiammazione nei muscoli e nervi del collo, del viso e della testa.

A causare il mal di testa, inoltre, a volte è il cosiddetto bruxismo, ossia l’abitudine di serrare o digrignare i denti, che a sua volta può provocare l’infiammazione dell’ATM.

Oltre a problematiche legate al mal di testa, i disturbi dell’ATM possono causare dolore al collo, affaticamento dei muscoli facciali, ronzii nelle orecchie, mal di schiena, incapacità di aprire o chiudere completamente la bocca, gonfiore del viso, difficoltà a mordere.

Mal di testa e denti: soluzioni

Una buona soluzione potrebbe essere l’applicazione di un bite. Questa tecnica viene utilizzata per applicare una giusta corrispondenza tra le arcate e ripristinare il giusto allineamento.

Il bite riequilibra posizioni errate della mandibola e posture non corrette causate dalla malocclusione, evitando inoltre il contatto fra i denti in caso di bruxismo.

In ogni caso, una buona terapia mirata a risolvere i problemi di malocclusione porterà anche alla scomparsa completa del mal di testa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://www.studiodentisticopais.it/wp-content/uploads/2020/01/denticare-logo-footer.png

Inserito in uno spazio poliambulatoriale di medicina generale, lo Studio Dentistico Pais ad Alghero si distingue per i suoi ambienti accoglienti, facilmente accessibili e moderni. Le specializzazioni professionali offerte e le tecnologie all’avanguardia utilizzate fanno dello Studio Pais la scelta migliore, per qualsiasi tipologia di paziente o esigenza.

Emergenze
Orari

Studio Dentistico Veronica Pais – Partita Iva – 02472120902

bt_bb_section_top_section_coverage_image
× Possiamo aiutarti?