Il morso profondo è una condizione nella quale gli incisivi che sono si trovano nell’arcata superiore vanno a coprire in maniera eccessiva quelli della arcata inferiore. In condizioni di normalità gli incisivi superiori coprono gli inferiori per circa 2mm. Quando tale misura arriva a 4 mm o più, siamo davanti a ad un morso profondo.
Anche noto come morso coperto o chiuso, è uno dei problemi più conosciuti e noti tra i pazienti. L’errore che si commette spesso è quello di sottovalutare questo problema considerandolo solo come una semplice imperfezione estetica; la correzione di questa problematica, al contrario, dovrebbe essere prioritaria.
I disturbi più frequenti del morso profondo
Le conseguenze del morso profondo possono arrivare anche ad essere invalidanti, perché minano la qualità della vita; citiamo, ad esempio, il mal di schiena ed mal di testa, o problemi di masticazione e di pronuncia. Inoltre, proprio per il loro errato posizionamento all’interno della bocca, i denti interessati dal morso profondo sono più esposti a tartaro, carie e piorrea.
Correzione del morso profondo ad Alghero e a Sassari: la cura anche nei bambini
La terapia correttiva del morso profondo è tanto più efficace quanto più rapidamente si interviene. È possibile l’utilizzo di apparecchi ortodontici anche nei bambini, nella fase dello sviluppo o anche nell’adolescenza. In ogni caso la terapia è applicabile anche in età adulata, anche se si tratta, ovviamente di tempi e metodi più impegnativi.
Le terapie per la cura del morso profondo
L’ortodonzia invisibile è una possibile terapia che può risolvere efficacemente problemi di morso profondo. Ovviamente deve essere valutata nel nostro studio Dentistico, nel quale verranno illustrate le modalità ed i tempi necessari. L’apparecchio invisibile invisalign, presenta una serie di vantaggi estetici ed evita le possibili irritazioni alla lingua che possono essere causati dall’apparecchio fisso. Totalmente invisibile evita anche gli stati di ansia e di imbarazzo che potrebbero essere causati da un apparecchio vestibolare.