Capita spesso di avvertire un fastidio acuto spesso anche doloroso ai denti quando questi entrano in contatto con cibi o bevande fredde: quando addentiamo un gelato o un ghiacciolo, o sorseggiamo dell’acqua fresca; spesso anche quando respiriamo, con la bocca aperta, si avverte nella bocca il passaggio dell’ aria fredda.
Anche se in maniera meno frequente, questa sensibilitò eccessiva si avverte anche quando i denti vengono a contatto con cibi o bevande calde.
A prescindere dal tipo di sensazione e dal fatto che si verifichi con cibi caldi o freddi, la causa è sempre da ricercare nella sensibilità dentale.
I denti sensibili (sensibilità dentale): perché succede?
I denti sensibili causano un dolore acuto o un fastidio insistente quando si verificano queste situazioni
- a contatto con cibi o bevande caldi o freddi
- a contatto con aria fredda
- mentre si consumano cibi o bevande molto acidi o dolci
- quando si lavano i denti
- se si preme la lingua sulla gengiva (spesso in corripsondenza dell’ arcata superiore)
A cos’è dovuta la sensazione dolorosa?
I nostri denti sono composti da diversi “strati”:
- lo smalto, che rappresenta lo strato più superficiale e visibile ed è la protenzione della dentina
- la dentina, un materiale poroso che ha un colore avorio
- la polpa dentale irrorata da diversi vasi sanguigni e ricca di terminazioni nervose
- il cemento, uno speciale tessuto osseo non irrigato e privo di nervi
La dentina può perdere la sua naturale protezione (perché lo smalto si consuma o a causa di recessione gengivale) e rimanga quindi esposta; la dentina contiene migliaia di tubi microscopici, i tubi dentinali, il cui compitoche mettono in comunicazione la parte esterna del dente con i nervi presenti nella parte interna.
Se la dentina è esposta anche i tubi (tubuli) lo sono e questo fa sì che gli stimoli esterni arrivino alle terminazioni nervose provocando la fastidiosa sensazione di freddo al dente.
Cosa causa la sensibilità dentale?
La sensibilità dentale è causata da un’eccessiva esposizione della dentina.
- spazzolamento troppo vigoroso, con uno spazzolino a setole troppo dure o con un dentifricio troppo abrasivo in grado di consumare lo smalto dentale
- consumo frequente di cibi o bevande acidi (bibite gassate, limone, etc.) che possono provocare la decalcificazione del dente
- forza eccessiva applicata alla masticazione (come nel caso di bruxismo o malocclusioni)
- trattamenti invasivi per la cura della parodontite che possono eliminare parte della gengiva e causare recessione gengivale
- cavo orale con un ambiente particolarmente acido a causa di patologie (ulcera, ernia iatale, bulimia, anoressia) o professioni (sommelier)
Qali sono i rimedi per la sensibilità dentale?
La sensibilità dentale può essere trattata per diminuire o eliminare la sensazione dolorosa associata all’assunzione di cibi o bevande calde o fredde:
- in primo luogo è necessario seguire una dieta corretta cercvando di eliminare il consumo di cibi o bevande acide.
- effettuare una visita dentistica per identificare eventuali abitudini dannose come, ad esempio, il bruxismo
- praticare un’igiene orale adeguata a casa: utilizzare un dentifricio a setole morbide, non spazzolare con troppo vigore e utilizzare spazzolini poco abrasivi
Infine, a seconda del caso e se il dentista lo ritiene opportuno, è possibile utilizzare agenti desensibilizzanti da applicare sulle zone interessate per evitare la sensazione di dolore.
Come si diagnostica la sensibilità dentale?
Il dolore causato dai denti sensibili è piuttosto riconoscibile e si manifesta in seguito a uno stimolo determinato, per scomparire appena quello stimolo viene a mancare.
Il dentista è in grado di determinare con una semplice visita se il paziente soffre di sensibilità dentale o se le cause del fastidio potrebbero essere altre.
Nel caso di dolore ai denti è sempre consigliabile rivolgersi al proprio dentista di fiducia che potrà stabilire se si tratta di sensibilità dentale – e in quel caso suggerire il trattamento adeguato – oppure se la causa del dolore ha origini diverse che, comunque, andrebbero investigate e risolte.
Prenota subito il tuo appuntamento nel nostro studio!