Lunedi|Mercoledì|Venerdì 9-15
Martedì 9-13 e 15.30-19.30
Giovedì 9-17
Indirizzo: Via Palomba, 8 - 07041 Alghero (SS)
Cellulare 345 4668735

Dentini storti e ciuccio

L’ utilizzo del ciuccio cosi come l’abitudine di succhiarsi il dito, soprattuto se protratte nel tempo, possono portare all’insorgere di cattive abitudini di suzione (deglutizione anomala), e concorrere alla protrusione (spinta in avanti) degli incisivi. Bisogna anche considerare che la suzione interferisce anche con il compito fondamentale della lingua nella fase di crescita del palato.

Le dimensioni del ciuccio

Cominciamo con a sfatare qualche mito.

Si è portati a pensare che un ciuccio di dimensioni ridotte crei meno danni, ma è esattamente il contrario. Con la continua suzione, il palato si adatterà a poco a poco alle dimensioni del ciuccio e tenderà quindi a stringersi anziché allargarsi se questo è troppo piccolo.

Qual’ è l’età giusta per smettere di utilizzare il ciuccio

Dall’età di 3 anni sarebbe opportuno sospendere l’uso del ciuccio e la suzione del pollice.La presenza del ciuccio o del dito, ostacolerebbe la corretta crescita del palato, che rimarrebbe stretto e detereminerebbe un morso inverso posteriore.

Togliere il ciuccio, ecco come fare

Ci vorrà tanta pazienza ogni giorno per aiutarlo a imparare a calmare le sue preoccupazioni senza succhiare. I genitori hanno una lunga storia di racconti di piccole bugie bianche per alleviare le paure dei loro figli e fare ricordo ad un po’ di magia nella loro infanzia. Prepara il tuo bambino in anticipo per l’arrivo della Fata del Ciuccio e assicurati di lasciare un biglietto di ringraziamento quando la fatina 🙂 porterà via il ciuccio mentre il bambino dorme. Proprio come qualsiasi altra dipendenza, la dipendenza di tuo figlio dal ciuccio può essere affrontata meglio togliendola un po’ alla volta. Ciò potrebbe rendere il processo più semplice, sia per te che per il tuo piccino, anche se ci vuole un po’ più di tempo rispetto ad altri metodi.

Conclusioni

Interrompere l’uso del ciuccio o eliminare il succhiamento del pollice non sono sempre azioni facili e necessitano di pazienza e perseveranza per un certo periodo di tempo. Ma i vostri bambini hanno una grande capacità di adattamento e vi sorprenderanno! Una volta superata questa fase, gli daremo la possibilità di crescere nel modo migliore.

La regola aurea per i genitori è quella di non tornare sui propri passi una volta presa la decisione. Il consiglio migliore è di vivere questa fase con serenità: quando i genitori sono sereni, lo sarà anche il bambino!

Prenota subito il tuo appuntamento nel nostro studio!

     

     

     

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    https://www.studiodentisticopais.it/wp-content/uploads/2020/01/denticare-logo-footer.png

    Inserito in uno spazio poliambulatoriale di medicina generale, lo Studio Dentistico Pais ad Alghero si distingue per i suoi ambienti accoglienti, facilmente accessibili e moderni. Le specializzazioni professionali offerte e le tecnologie all’avanguardia utilizzate fanno dello Studio Pais la scelta migliore, per qualsiasi tipologia di paziente o esigenza.

    Emergenze
    Orari

    Studio Dentistico Veronica Pais – Partita Iva – 02472120902

    bt_bb_section_top_section_coverage_image
    × Possiamo aiutarti?